Articoli: Progetto Disabili Budoni

Progetto Disabili Budoni

È un progetto nato nel 2018 quello che l’Amministrazione comunale di Budoni ha dedicato ai diversamente abili, legato alla accessibilità alle spiagge del comune gallurese. E oggi il progetto si arricchisce di una nuova e importante pagina con un progetto pilota che inizia dalla spiaggia di Porto Ottiolu e che, nel tempo, vedrà coinvolte tutte le spiagge di Budoni. Si tratta di una piattaforma di 40 metri quadri con la possibilità gratuita di utilizzare 8 sedie sdraio e 4 ombrelloni, oltre che una sedia job e di un bagno per disabili.
“ Il progetto nasce anche grazie alla grande disponibilità degli operatori commerciali del nostro comune che voglio ringraziare per averci affiancato – dice Fabrizio Mesina consigliere comunale con delega all’inclusione – Abbiamo iniziato nei primi giorni di agosto e abbiamo già riscontrato importanti risultati. Il progetto nasce per venire incontro alle esigenze del disabile che viene a Budoni in vacanza e che arriva consapevole che esiste una postazione a lui dedicata che offre servizi indispensabili per gustare una vacanza serena. Voglio ringraziare tutti gli operatori commerciali che ci hanno supportato nel progetto e evidenziare la collaborazione offerta dal ristorante Il Pirata. Quello di quest’anno è un primo passo che l’Amministrazione intende ampliare nel corso della prossima stagione.”
Il percorso iniziato ad agosto va ad integrare il progetto già in essere che vede già utilizzabili circa 2 km di passerelle con 13 postazioni operative nelle diverse spiagge di Budoni e 12 sedie Job. In prospettiva futura sono già stati acquistati cinque nuovi moduli per i servizi igienici che saranno operativi nella prossima stagione estiva.
Il progetto nasce anche grazie alla collaborazione con l’associazione SardegnAccessibile guidata dal presidente Alfio Uda. “ In circa tre anni di attività – dice Uda – stiamo riuscendo a scardinare il concetto che una spiaggia sia accessibile con una sola passerella e una sedia Job da molti pensata come carriola per il trasporto disabili. Crediamo fermamente che il turismo inclusivo, fino ad oggi ingiustamente ignorato, rappresenti una grande risorsa per la Sardegna oltre che un grande passo in avanti nel rispetto dei diritti umani.”

 

      UFFICIO STAMPA

RADIO NUORO CENTRALE

AGENZIA DI COMUNICAZIONE

COMUNE DI BUDONI
Provincia di Sassari (SS)
P.zza Giubileo – 07051 Budoni

Redazione

19 Agosto 2024

Comments are closed.