Articoli: TERRENI D’INCONTRO EDIZIONE 2024

TERRENI D’INCONTRO EDIZIONE 2024

TERRENI D’INCONTRO EDIZIONE 2024

Ha preso il via la seconda edizione del festival Terreni d’Incontro Festival di teatro musica e cultura, finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna.

La rassegna dedicata al Teatro si svolge dal 22 agosto al 12 settembre con un calendario che spazia dal teatro ragazzi, alle pièce comiche e al teatro di impegno civile. Quattro gli appuntamenti presso lo Spazio Ilisso di Nuoro a partire dalle ore 20.30 mentre altri due appuntamenti si terranno presso il Complesso Nuragico di Noddule dalle ore 20.00 in poi, arricchiti anche di eventi musicali. L’ingresso agli eventi è gratuito.

L’esordio ieri, 22 agosto, affidato alla storica compagnia turritana S’Arza Teatro che ha dato vita allo spettacolo “La principessa nelle nuvole”, un racconto della tradizione africana, tratto da una personale selezione di Nelson Mandela, accaduto in un tempo quando uomini e animali vivevano insieme pacificamente che narra di una storia d’amore tra una principessa e un povero contadino.

Oggi, 23 agosto, è in programma lo spettacolo “Nel magico mondo di Oz”, rivisitazione giocosa di un classico dell’infanzia – Il Mago di Oz – con scene di coinvolgimento del giovane pubblico. Protagonista è una bambina sempre allegra, trasportata da un ciclone in un mondo fantastico dove incontrerà strani personaggi.

Presso il Complesso Nuragico di Noddule, raggiungibile dalla SS 389 Nuoro-Orune, lunedì 26 agosto si terrà, per un pubblico dai 6 anni in su, lo spettacolo teatrale “Moby Dick” della Compagnia García Lorca, con Patrizia Viglino e Elena Cumpostu, rivisitazione originale di un mito della letteratura che riconcilia con il mistero del mare e la bellezza delle sue creature libere e indomite. Umani e balene si sono osservati e scrutati fin dalla notte dei tempi, prima con sorpresa e curiosità, poi con sfida e ostilità e infine con necessaria e pacifica tolleranza. Una visione teatralizzata e metaforica del rapporto tra la specie umana e Natura a sfondo ambientalista. L’orario di inizio dello spettacolo è previsto per le ore 20.00 mentre alle ore 21.00 seguirà il concerto del cantante Stefano Galeano, front-man della Band Metal “Icy Steel”, che intratterrà il pubblico con una selezione live Pop-Rock.

Il 27 agosto, la Compagnia teatrale “Barbariciridicoli” presenta lo spettacolo comico “Riuscirà Tottoni Braghetta a sposare la signorina Vera Passera???”, per la regia di Tino Belloni, esilarante commedia che tratta in maniera giocosa e divertente il tema della transizione di genere. La comicità, in italiano con molte battute in sardo, passa attraverso personaggi “maschere” che ripetono in maniera scanzonata certi cliché della tradizione popolare sarda.

Il 28 agosto sarà la volta della compagnia toscana “I Girasogni” con lo spettacolo monologo di contenuto storico e civile “Eva e Petra” basato sul romanzo di Gianni Loy e accompagnato dai disegni di Francesco del Casino per la regia di Giulia D’Agostino. A presentarlo in forma di monologo l’attore sardo-toscano Fabrizio Passerotti, reduce da numerose repliche in Sardegna e in Continente che narra la vicenda dello sciopero di Buggerru attraverso lo sguardo di due bambine testimoni degli eventi storici, quando i soldati fecero fuoco sui minatori in rivolta, una domenica di settembre del 1904. Un racconto delicato e vero che ci parla di adulti e di bambini, d’ingiustizia e di lotta e, soprattutto, del potere incontrastabile dell’amicizia.

Il 12 settembre ci sarà l’ultimo appuntamento presso il Complesso Nuragico di Noddule con lo spettacolo “Astaroth”, tratto da Stefano Benni, con Patrizia Viglino, Piero Pais e la selezione musicale dal vivo Rock & Metal curata da Agostino Chironi.

La pièce offre uno sguardo divertente e irriverente sulla natura umana, sulle sue ansie di redenzione, sulle sue miserie terrene e ha per protagonista un povero diavolo che ha il compito di traghettare alcuni personaggi appena trapassati in una nuova dimensione nella quale devono fare i conti con la loro vita, il tutto condito con un pizzico di ironia e un tocco di poesia.

L’orario di inizio dello spettacolo è previsto per le ore 20.00 mentre alle ore 21.00 seguirà il DJ set curato da Agostino Chironi.

È anche possibile prenotare i servizi di visita e di guida turistica presso il Complesso Archeologico di Noddule e il servizio di “Food & Drink” telefonando al numero 3209478405 – info@nooraghe.com – Sito web: www.nooraghe.com

Per informazioni e per scaricare il programma del Terreni d’Incontro Festival visitare il sito www.terrenidincontro.it

Redazione

24 Agosto 2024

Comments are closed.