Articoli: SAIU : NON CI SONO I SOLDI PER AZZERARE LA TASI MA CI SONO I SOLDI PER TRE NUOVI DIRIGENTI?
NON CI SONO I SOLDI PER AZZERARE LA TASI MA CI SONO I SOLDI PER TRE NUOVI DIRIGENTI?
La riduzione della TARI è un fatto positivo. Così come lo è la riduzione della TASI a Pratosardo. Per queste ragioni ho votato a favore di provvedimenti che condivido. Le distanze politiche non possono e non devono impedire di sostenere provvedimenti che servono alla nostra comunità. Sui rifiuti è stato fatto, però, solo il primo passo. Adesso bisogna puntare a migliori performance di raccolta differenziata e a introdurre meccanismi che premino chi differenzia di più e meglio. In questo modo non solo sarà possibile ridurre ancora il costo del servizio ma sarà finalmente possibile incentivare, attraverso bollette più leggere, tutti quei cittadini virtuosi (e sono tanti!) che fanno bene la raccolta differenziata, così che chi più differenzia meno paga.
Giusta anche la scelta di abbattere la TASI a Pratosardo. Gli operatori sono vessati fin troppo. Insieme alla TASI bisogna tagliare adesso gli oneri consortili, che rappresentano la vera sfida da vincere.
Ma sulla TASI c’erano le risorse per fare di più. Per toglierla a tutte le attività produttive cittadine. Non mi hanno convinto le argomentazioni dell’assessore e della maggioranza legate alla presunta mancanza di copertura. Intanto perché le risorse ci sono e arrivano dalle maggiori disponibilità sul gettito IMU, oltre 800.000 euro che prima si prendeva il governo e che adesso rimangono nelle casse del comune. Che la proposta fosse sostenibile lo testimonia infatti il parere del segretario generale che ha confermato l’ammissibilità dell’emendamento.
Ma che ci siano risorse lo conferma quanto rivelato dal sindaco alla fine del dibattito e cioè che saranno assunti tre nuovi dirigenti. Nella delibera che definisce la nuova macrostruttura dell’ente si parla solo di due nuove figure dirigenziali mentre oggi Soddu ha parlato di tre nuovi dirigenti. La selezione per uno di loro è già stata avviata. Se ci sono le risorse per assumere tre nuovi dirigenti, come dice il sindaco, allora non è vero che non ci sono per azzerare la TASI. È solo una questione di scelte.
Redazione
30 Aprile 2016